Giornata Mondiale contro il Cancro Pediatrico
Il 15 febbraio è la giornata mondiale contro il Cancro Pediatrico, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti malati di cancro e alle loro famiglie.
Giunta alla ventitreesima edizione, questa giornata è promossa da Childhood Cancer International (CCI), la più grande rete di associazioni esistente nel mondo e in Italia uno dei membri fondatori è Fiagop ETS , Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica.
L’iniziativa è denominata “ Diamo Radici alla speranza piantiamo melograni ” e “Ti voglio una sacca di bene” per la raccolta di sangue.
Da oggi fino al 18 febbraio prossimo si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione in molte città italiane che prevedono la messa a dimora di centinaia di piccole piante di questo arbusto da frutto come simbolo della vita e della solidarietà.
Noi soci di AGITO aderiremo all’iniziativa mettendo a dimora i melograni presso :
📍 il Seminario Arcivescovile di Bologna “Villa Revedin”, sabato17 febbraio ore 9:00
📍 il Parco Fantazzini, Anzola Emilia (BO), venerdi 16 febbraio ore 12:00.
L’ iniziativa di FIAGOP “Ti voglio una sacca di bene” ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue e piastrine che verrà organizzata presso i centri trasfusionali degli ospedali di varie città italiane, perché il bambino che è in terapia per un tumore è infatti a rischio di infezioni per la riduzione dei globuli bianchi, di emorragie per l’abbassamento delle piastrine e di gravi anemie. Si rendono allora necessarie trasfusioni di sangue. Sangue che deve quindi essere sempre disponibile.
“Anche quest’anno la Giornata Mondiale contro il Cancro Pediatrico ci vedrà in azione, insieme a molte altre associazioni in tutta Italia, per sensibilizzare le istituzioni politiche e la pubblica opinione sulle sfide dell’oncoematologia Pediatrica.
FIAGOP per il 15 febbraio ha organizzato presso la Camera dei Deputati a Roma il convegno sul tema “Rete Nazionale Tumori Rari: criticità e prospettive per locali
Condividete con noi, sui social, dando voce a questa iniziativa con gli hashtag #DiamoRadiciAllaSperanza, #FIAGOP, #ICCD2024, #agitoodv