Contatore delle donazioni

Progetto di caratterizzazione genetica e molecolare dei sarcomi muscolo scheletrici

A oggi abbiamo sostenuto la ricerca sui sarcomi ossei donando

0

I sarcomi muscoloscheletrici sono neoplasie rare, incluse nella categoria delle cosiddette
“malattie orfane”, che insorgono nel tessuto osseo e muscolare, sono in gran parte maligne e comprendono oltre cento tipi diversi di tumore. A causa della loro rarità, spesso le informazioni biologiche, molecolari o genetiche su questi
tumori sono largamente incomplete e necessitano di essere implementate.
L’applicazione di analisi genetiche e molecolari allo studio di questi tumori è risultato essere un importantissimo complemento alle tecniche convenzionali, permettendo la scoperta di anomalie genetiche coinvolte nell’insorgenza di questi tumori e potenzialmente utilizzabili ai fini terapeutici grazie all’impiego di farmaci bersaglio­‐specifici.
Il Laboratorio di Ricerca afferente alla struttura di Osteoncologia, Sarcomi dell’osso e dei tessuti molli, e Terapie Innovative dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, è impegnato in diversi studi volti alla caratterizzazione genetica e molecolare di questi tumori, inclusi quelli in assoluto più rari, al fine di ottenere una loro più dettagliata caratterizzazione che eventualmente possa anche indirizzare il medico oncologo verso scelte terapeutiche personalizzate, ove possibile.
Questa è una finalità di grande rilevanza, sia per i ricercatori che per i medici oncologi, ma soprattutto per i pazienti, che sempre più frequentemente richiedono l’esecuzione di queste indagini con la speranza di poter vedere un miglioramento delle loro possibilità di cura.
AGITO si impegna nel supportare questo progetto mirato ai sarcomi muscolo scheletrici e per un futuro migliore per i pazienti con sarcoma osseo

A oggi abbiamo sostenuto la ricerca sui sarcomi ossei donando

0