Libri in corsia

Libri in corsia

Leggere un libro abbassa i livelli di stress, la lettura aiuta ad evadere dalle situazioni difficili perché consente di immedesimarsi in altre vicende, leggere aiuta le persone ad allontanare la mente dal dolore e dalla paura.

AGITO ha promosso due progetti di lettura per i pazienti oncologici: un’AUDIOTECA per i pazienti che faticano a leggere in conseguenza degli interventi e delle terapie farmacologiche e una BIBLIOTECA speciale che permette ai pazienti di scegliere un libro e di portarselo a casa e perché no, di poter interagire con lo scrittore o la scrittrice.

Le audioteche

Se concentrarsi nella lettura diventa difficile perché le terapie farmacologiche sono molto pesanti o perché il dolore non aiuta a concentrarsi allora ascoltare un libro invece di leggerlo può essere una soluzione. 

AGITO ha fornito ai reparti di Osteoncologia e ai reparti di Ortopedia Oncologica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli ben tre audioteche, ovvero decine di audiolibri con titoli che possono soddisfare pazienti di tutte le età, dai bambini agli adolescenti fino agli adulti , spaziando fra più gusti letterari.

Progetto "Prendi, leggi e porta via"

Con questo progetto abbiamo creato una biblioteca molto speciale che comprende libri donati dagli stessi autori.

I libri vengono dislocati in varie librerie nei reparti di cura dei pazienti oncologici dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e sono disponibili per i pazienti e per i familiari. 

Si può scegliere il proprio libro, iniziare la lettura e alla dimissione si può decidere eventualmente di portarselo via, a casa. Difatti è difficile iniziare e terminare un libro in ospedale perché i ricoveri non sono sempre lunghissimi. Ma anche in caso contrario si può decidere di portarsi a casa un libro semplicemente perché è piaciuto molto e magari, in quel caso, si può esprimere il desiderio di entrare in contatto con lo stesso autore.

Il progetto infatti è partito da un gruppo di autori collegati dai social network che hanno deciso di donare copia dei propri libri con dedica e si sono resi disponibili a venire eventualmente contattati dai pazienti, un’opportunità in più di uscire dall’isolamento e l’opportunità di fare qualcosa di speciale. Una leva motivazionale per chi ama il mondo dei libri.

Il progetto è piaciuto talmente tanto che abbiamo deciso di istituzionalizzarlo fra i progetti di AGITO. 

Se sei un autore o se semplicemente desideri donare un libro e partecipare a questa iniziativa contattaci al seguente indirizzo email:

I libri che vengono portati all’interno dell’ospedale devono essere rigorosamente nuovi per ottemperare alle disposizioni sanitarie vigenti.

 

Le giornate in un reparto ospedaliero sono lunghe e il tempo non passa mai, per questo AGITO ha molto a cuore tutto 

Durante la malattia riuscire ad evadere con la mente e ritagliarsi dei momenti di  leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, migliora la creatività e l’empatia e a dormire meglio.