Progetto di realtà virtuale per pazienti in osteoncologia

Una soluzione digitale per ridurre ansia e dolore in pazienti pediatrici durante la terapia.

TOMMI è un’esperienza di gioco in realtà virtuale pensata per aiutare i bambini ad affrontare meglio lo stress durante le cure mediche, coinvolgendo anche i genitori in sessioni collaborative. Una distrazione che è anche terapia.

“Grazie all’interfaccia del visore, il bambino è immerso in un altro mondo, fuori dalle mura ospedaliere. Il suo cervello pensa di essere altrove, anche se fisicamente non può muoversi e l’esperienza è talmente realistica che viene ridotta anche la percezione del dolore fisico”

Il gioco si sviluppa in uno scenario fantasy e può essere utilizzato in varie modalità dalle più rilassanti alle più stimolanti che prevedono giochi d’abilità, inoltre è possibile anche selezionare una modalità di gioco che prevede l’interazione con qualcuno accanto al ragazzo che sia un genitore oppure un infermiere, migliorando così anche la relazione fra il bambino e chi si prende cura di lui.

Tommi è stato inserito nel reparto di Osteoncologia, Sarcomi dell’osso e dei tessuti molli, e Terapie Innovative dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, è pensato per i bambini d’età compresa fra i 7 e i 12 anni e viene gestito dal personale infermieristico in coordinazione con gli psiconcologi del reparto.

COSTO DEL PROGETTO: 600 euro all’anno

Il progetto è completamente sostenuto dal gruppo Lions Club di Zola Predosa